La R.S.A. “S. Camillo” di Sora, circondata da un ambiente naturale stupendo, ispira all’occhio del visitatore, per la sua collocazione, tra i monti Ernici, e la sua architettura, fiducia e senso di accoglienza, di ordine e di organizzazione.
Si coglie grande attenzione, nei percorsi interni ed esterni, a favorire l’inserimento del malato e l’accoglienza dei famigliari e dei visitatori.
Inaugurata l’11 gennaio del 2009 la ristrutturazione è stata così ricca e articolata che è bene conoscere.
La struttura utilizzata in “comodato” da parte della diocesi di Sora per circa 6 anni, nel 1995, la Commissione economica della Provincia Romana, dopo la riconsegna, elaborava un documento per il suo impiego.
Nel 1996 fu presentato al Comune di Sora un progetto che prevedeva l’indicazione delle opere interne e l’adeguamento alle normative per l’utilizzazione della
struttura come Casa di Riposo per utenti autosufficienti e come centro ambulatoriale per anziani.
Il Piano Regolatore del Comune di Sora prevedeva per la zona dove è ubicata la struttura la destinazione ad opere pubbliche del quartiere (asili nido, scuole ecc..). Alla presentazione del progetto per il cambio di destinazione il Comune dava risposta negativa. Dopo vari interventi e chiarimenti presso le autorità comunali, veniva rilasciata la concessione.
Nel 1998 iniziavano i lavori e nel febbraio del 1999 il Comune rilasciava la Concessione anche per l’utilizzo della struttura a Residenza Sanitaria Assistenziale.
Nel gennaio del 2001 il Genio Civile di Frosinone concedeva il parere favorevole per il vincolo idrogeologico.
Nel 2001 in merito al progetto originario che prevedeva la realizzazione di una Casa di Cura ad indirizzo riabilitativo, la regione Lazio avanzava delle difficoltà per l’accreditamento in quanto l’ospedale civile di Sora aveva già un reparto di riabilitazione.
Nel 2003 con finanziamento della Regione Lazio il Comune di Sora appaltava la costruzione della pubblica fognatura in quanto la struttura non ne era dotata. I lavori si prolungavano fino al 2006 per la mancanza da parte delle autorità comunali di espropriare i terreni interessati al passaggio.
Il 2 febbraio del 2009 l’inizio della sua attività con il primo ospite.
Una piccola cronistoria per far piacere ai posteri.
Nel 2013 la R.S.A. S. Camillo è stata affittata alla Società “Iniziativa Sanitaria” di Sora e può ospitare 60 degenti. 10 posti sono riservati ai malati di Covid.
La scelta dell’affitto della struttura è stata quella di reggere l’urto del sistema sanitario moderno salvaguardando l’equilibrio tra il principio etico e quello economico. La nostra presenza (due religiosi) può continuare ad annunciare quel carattere di sacralità che riveste la persona del malato, secondo l’esempio del Fondatore che vedeva in lui il Cristo Crocifisso.
Per saperne di più:
R. S. A. “San Camillo”
Via Valleradice
03039 Sora
https://www.youtube.com/watch?v=c9YJmgFSnjk