…cos’è il Seminario se non il tempo e il luogo dove si ripropone il cammino che Gesù fece con e per i suoi apostoli: dalla sequela alla missione!
Sì, è proprio così: dopo che il Signore, il Maestro chiama i suoi, non li rimanda a casa o nel quotidiano della vita, ma “se li porta con sè” perché nello stare con Lui imparino cosa significa incarnarsi nelle vicende di Dio che ama e quindi chiama.
Stare con Lui: questo è il filo rosso che collega ogni attività, ogni espressione, ogni relazione dei giovani in Seminario.
Stare con Lui è il leit motiv del cammino che si intraprende verso la consacrazione dei voti religiosi secondo il carisma di San Camillo perché da Lui ci si formi non tanto (e non solo… e non prima di tutto) come ottimi uomini di spirito o buoni religiosi, ma come uomini capaci, passo dopo passo, di relazioni mature, di coerenza e lealtà di vita, di amore per la verità e la giustizia, di vivere nel mondo (sensibili ai disagi dell’umanità, alle sofferenze degli ultimi, alle paure e alle solitudini così ordinarie…) ma di non essere del mondo.
Contatti:
Studentato Camilliano “Nicola D’Onofrio”
Via Guglielmo Pecori Giraldi, 51
00135 Roma
Tel.: 06 3630 3215
Facebook: https://www.facebook.com/Pastorale-Giovanile-Vocazionale-Camilliani-Roma-2202456530042160