La Casa di Cura “Maria Domenica Barbantini” è una struttura sanitaria privata presente sul territorio di Viareggio (Lucca) in Via Fosso Guidario, 89 Bicchio, dal 1934.
Nel corso degli anni ha garantito il proprio servizio agli infermi attraverso prestazioni domiciliari, di ricovero ed ambulatoriale. Lo stile del servizio di assistenza fornito presso la Casa di Cura continua ad essere caratterizzato dai principi ispiratori del Carisma della Congregazione, che individua nella cura delle sofferenze e fisiche e spirituali del malato l’obiettivo prioritario del proprio operato.
All’interno della struttura oltre la Casa di Cura e Centro di fisioterapia, vi è una Residenza Sanitaria Assistita (RSA) che accoglie persone anziane autosufficienti e non, e il Centro diurno per anziani.
La nostra missione di Ministre degli Infermi di San Camillo, oltre ad essere una presenza pastorale vicino ai malati e ai familiari è quella di difendere la dignità e la sacralità di ogni persona, promuovere e custodire la vita sino alla morte.
La struttura ci permette di continuare la missione di carità di Maria Domenica, annunciando ai malati e ai sofferenti la tenerezza e la misericordia del Signore.
Oltre a “pregare il padrone della messe “, testimoniamo e offriamo con gioia, il dono che noi stesse abbiamo ricevuto. La casa offre l’opportunità alle giovani che sono in ricerca della propria vocazione di sperimentare le parole di Gesù: “Vieni e vedi” (Gv 1, 39) nei week-end e nei campi servizio. Accogliamo e accompagniamo le ragazze a vivere assieme l’esperienza di seguire Gesù medico delle anime e dei corpi, visitando gli ammalati e gli ospiti della RSA nel processo di scoperta della vocazione in un cammino di discernimento verso un’opzione di vita.
Contatti:
Suor Assunta Di Salvo, MI
Responsabile Pastorale Giovanile e Vocazionale
Via Fosso Guidario, 89 – Viareggio
Facebook:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100008233270079