“Reti Gettate”
In questo anno dedicato alla figura di San Giuseppe, come Pastorale Giovanile Vocazionale Camilliani del Centro Italia, insieme alle Comunità italiane delle Suore Ministre degli Infermi e delle Suore Figlie di San Camillo, desideriamo rinnovare l’iniziativa della “Lampada per le Vocazioni”, la quale ci ricorda l’opportunità di pregare singolarmente e comunitariamente per le vocazioni alla vita consacrata.
La “Lampada per le Vocazioni” non sarà alimentata solo dalla cera liquida o dall’olio; essa trarrà alimento soprattutto dalla nostra preghiera personale e comunitaria. Conservarla accesa sarà segno di comunione tra le nostre comunità e segno di speranza.
Simbologia
La lampada è a forma di barca
– immagine della Chiesa universale, custodita dal cuore di padre di San Giuseppe, dove ogni chiamato approda;
– simbolo della chiamata dei discepoli, «Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori» (Mc 1,16);
– segno della nostra umanità pronta a navigare al largo, nel mare della storia di ognuno di noi per approdare al porto sicuro della salvezza: il “si” della nostra scelta vocazionale.
A prua troviamo Cristo e il carisma di San Camillo (logo pastorale giovanile vocazionale) modello della nostra scelta vocazionale, a poppa la fiamma simbolo dello Spirito Santo, che alimenta il nostro navigare nella storia.