GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI, 30 APRILE 2023
La Giornata mondiale di preghiera sarà celebrata domenica 30 Aprile 2023, conosciuta anche come “Domenica del Buon Pastore”. Nel 2023 ricorre il 60° anniversario della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Quest’anno il tema è “Vocazione: Grazia e missione”. È un’occasione preziosa per riscoprire con stupore che la chiamata del Signore è grazia, è dono gratuito, e nello stesso tempo è impegno ad andare, a uscire per portare il Vangelo. Siamo chiamati alla fede testimoniale, che stringe fortemente il legame tra la vita della grazia, attraverso i Sacramenti e la comunione ecclesiale, e l’apostolato nel mondo. Animato dallo Spirito, il cristiano si lascia interpellare dalle periferie esistenziali ed è sensibile ai drammi umani, avendo sempre ben presente che la missione è opera di Dio e non si realizza da soli, ma nella comunione ecclesiale, insieme ai fratelli e alle sorelle, guidati dai Pastori. Perché questo è da sempre e per sempre il sogno di Dio: che viviamo con Lui in comunione d’amore.
Lo scopo della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni è quello di adempiere pubblicamente all’istruzione del Signore di “pregare il Padrone della messe perché mandi operai nella sua messe” (Mt 9,38; Lc 10,2). Come culmine di una preghiera che viene continuamente offerta in tutta la Chiesa, essa afferma il primato della fede e della grazia in tutto ciò che riguarda le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata. Pur apprezzando tutte le vocazioni, la Chiesa concentra oggi la sua attenzione sulle vocazioni ai ministeri ordinati (sacerdozio e diaconato), alla vita consacrata in tutte le sue forme (vita religiosa maschile e femminile, società di vita apostolica, verginità consacrata), agli istituti secolari nella loro diversità di servizi e di membri, e alla vita missionaria.
Ci accompagni in questo cammino la preghiera composta da San Paolo VI per la I Giornata Mondiale delle Vocazioni, 11 aprile 1964: “O Gesù, divino Pastore delle anime, che hai chiamato gli Apostoli per farne pescatori di uomini, attrai a te ancora anime ardenti e generose di giovani, per renderli tuoi seguaci e tuoi ministri; falli partecipi della tua sete di universale Redenzione, […] dischiudi loro gli orizzonti del mondo intero, […] affinché, rispondendo alla tua chiamata, prolunghino quaggiù la Tua missione, edifichino il Tuo Corpo mistico, che è la Chiesa, e siano “sale della terra”, “luce del mondo” (Mt 5,13).Vi accompagni e vi protegga la Vergine Maria.
Con la benedizione
p. Baby Ellickal MI
Consultore Generale per la Formazione