LEGGO IL TESTO
Dal Vangelo secondo Marco 13,33-37
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.
Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati.
Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».
MI LASCIO ACCOMPAGNARE NELLA MEDITAZIONE
Con l’inizio dell’avvento, siamo chiamati a predisporre il nostro cuore all’attesa. Sarà il verbo più utilizzato in questo tempo forte; tuttavia rimane questa l’essenza della nostra fede, attendere lo sposo che arriva e sradica e sconvolge le nostre esistenze. L’attesa può mettere nel nostro cuore un sentimento di gioia e trepidazione così come potrebbe stancarci e farci cadere nel sonno dell’abitudine. Il sonno della tentazione che può portarci a non godere più delle bellezze, dei talenti che Dio pone nelle mani della nostra vita. Rischieremmo di cadere nella stoltezza di quelle vergini, oppure a nascondere il nostro talento nella terra, o addormentarci come i pastori di Betlemme che non si accorsero della Luce che veniva a rischiarare il mondo. Dunque Vegliate, perché non sappiamo quando il padrone della casa rientrerà per fare festa e servire i suoi amici. Vegliate, ci dice il Vangelo perché forse il tempo delle mie scelte non sono ancora mature e la forgia della quotidiana fatica, della preghiera e dell’intervento di Dio sul mio cammino, potrà fare, col tempo, della mia vita davvero un capolavoro. Esercitiamoci dunque a non sprecare il tempo, ad accorgerci cioè del Signore che passa nella nostra vita, ed è ha le sembianze di chi è più povero, solo o malato. Apriamo il nostro cuore e camminiamo sulla via della Speranza. Buon Avvento.
ESERCIZIO PER L’ANIMA
Cos’è l’avvento nella mia vita, cosa o chi attendo?
Come ho intenzione di vivere il tempo di Avvento?
Ho la forza di attendere i tempi di Dio nelle mie scelte, aspettative o vocazione?
PREGHIERA
Donami, o Dio,
la Luce del Tuo Figlio che viene.
Illumina il mio cammino,
perché anche io possa illuminare
ed essere segno della Tua presenza nel mondo.
Ti chiedo il dono dell’attesa,
sapiente e gioiosa;
rendimi capace di saperti
accogliere in quanti
sono bisognosi di un sorriso,
di un’attenzione e di cura.
Amen.