LEGGO IL TESTO
Dal Vangelo secondo Giovanni 15,26-27;16,12-15
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Liturgia della Parola: https://www.lachiesa.it/calendario/Detailed/20240519.shtml
MI LASCIO ACCOMPAGNARE NELLA MEDITAZIONE
Dio è amore. Sant’Agostino afferma: lo Spirito Santo è l’Amore di Dio. San Paolo dirà nelle sue lettere: l’Amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori. Questo è il vero DNA dell’uomo: l’amore di Dio in noi. L’amore è l’unica vocazione dell’uomo. Chi non ama è fuori dalla sua vocazione, sia che faccia il prete, la suora, il marito o la moglie. È lo Spirito Santo che ha intriso il creato di amore e noi siamo fatti tutti per amare. Tutto quello che facciamo in fondo è per amare e per essere amati. Chi ama è nella verità, agisce nella verità ed è vero. “Lo Spirito di verità vi guiderà alla verità tutta intera”, abbiamo ascoltato nel Vangelo.
Apriamo il nostro cuore per ricevere lo Spirito Santo. È il respiro di Dio, è ciò che fa vivere Dio.
La liturgia ambrosiana ha parole bellissime a Pentecoste: “O Dio, che hai mandato lo Spirito, effusione ardente della tua vita d’amore”. Effusione d’amore. Lo Spirito è l’estasi di Dio, il debordare, l’esondazione di un amore cercatore che preme, dilaga, si apre la strada verso il cuore dell’uomo. Effusione di vita. Lo Spirito santo è ciò che fa vivere Dio. Dio ha donato ciò che lo fa vivere: non vuole che l’uomo esista in funzione di Lui, ma che viva di Lui.
Lo Spirito con i suoi doni dà a ogni cristiano una genialità che gli è propria. E l’umanità ha bisogno estremo di discepoli geniali. Abbiamo bisogno cioè che ciascuno creda al proprio dono, alla propria unicità, e così possa tenere alta la vita con l’inventiva, il coraggio, la creatività, che sono doni della Spirito. Allora non mancherà mai il vento al mio veliero, o a quella piccola vela che freme alta sul vuoto del mare.
Questa è proprio l’opera dello Spirito: quando verrà lo Spirito vi guiderà a tutta la verità. Gesù che non ha la pretesa di dire tutto, come invece troppe volte l’abbiamo noi, che ha l’umiltà di affermare: la verità è avanti, è un percorso da fare, un divenire. Buon cammino!
di Padre Walter Vinci MI
ESERCIZIO PER L’ANIMA
In che circostanze ti è capitato di non sopportare il peso della verità?
PREGHIERA
Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto,
ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.
O luce beatissima,
invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza,
nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.
Lava ciò che è sórdido,
bagna ciò che è árido,
sana ciò che sánguina.
Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.
Dona ai tuoi fedeli,
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna.
Sequenza