LEGGO IL TESTO
Dal Vangelo secondo Marco 1,14-20
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
MI LASCIO ACCOMPAGNARE NELLA MEDITAZIONE
Nel vangelo di oggi si distinguono due scene: una di annuncio e l’altra di chiamata. Nella prima, sentiamo Gesù proclamare la sintesi del suo messaggio: “Convertitevi e credete al Vangelo (alla “Buona Novella”), perché il Regno di Dio è vicino”. Gesù annuncia ciò che Dio sta già facendo (Lui ha adempiuto il tempo e si avvicina al suo popolo) e in risposta a questo, agli uomini viene chiesto di reagire: cambiare vita, tornare a Dio e credere nell’opera che si sta svolgendo in mezzo agli uomini.
La seconda, la risposta all’annuncio, è specificato nell’invito a formare una comunità. I primi quattro discepoli non furono oziosi: Gesù li incontra nel mezzo del lavoro della loro professione e nella quotidianità della loro vita li trasforma profondamente: orientarsi verso Gesù, la comunione di vita con Lui. Questa proposta è nuova e impegnativa; non ammette confusione o compromessi con altre realtà, e implica che Gesù stesso li preparerà per un nuovo compito, diventare “pescatori di uomini”, cioè portare ad altri uomini a percorrere la stessa strada sulla quale essi stessi si sono avventurati.
ESERCIZIO PER L’ANIMA
Cosa significa che “il Regno di Dio è vicino”?
Perché questo annuncio mi chiama alla conversione?
Mi rendo conto che Gesù viene incontro a me, nella mia vita, come fece con i primi discepoli?
Come rispondo?
PREGHIERA
Signore, tu continui a camminare sulle rive del lago della mia vita.
Ti riconoscerò quando mi chiamerai per nome
e ti seguirò per entrare nei sentieri
di amicizia e di incontro con te.
So che senza di te non prenderò nulla nella notte della mia solitudine,
mostrami le vie di una vita nuova, o Divino Maestro!
Amen.