La chiesa dedicata a San Camillo de Lellis agli Orti Sallustiani è una basilica parrocchiale che sorge in Via Sallustiana nella parte nord orientale del centro storico di Roma.
La chiesa è sorta per munificienza di Pio X, il quale devotissimo di S. Camillo, ne ordinò e condizionò fortemente la costruzione. Il Papa diede prova tangibile del suo paterno affetto ai figli di S. Camillo sia affidando loro la nuova chiesa parrocchiale intitolata al Santo, sia con il privilegio di poter celebrare la Messa nelle case dei malati.
La parrocchia, officiata dall’Ordine dei Ministri degli Infermi (“camilliani“) appartiene alla IV Prefettura ed è inserita nel settore Roma Centro.
Il Vescovo Ausiliare del settore Pastorale Centro è Sua Ecc.za Mons. Daniele Libanori
Il parroco è Padre Sergio Palumbo M. I., cantautore e autore di diversi CD Fonte
La Basilica è sede Nazionale dell’Associazione “Guardia d’Onore al Sacro Cuore di Gesù”
E’ aperto un Centro di Primo Ascolto per la dipendenza dalle varie forme da gioco di azzardo. Il centro è gestito da esperti qualificati per sostenere coloro che ne sono vittime e i familiari coinvolti.
Sono attivi corsi di preparazione alla Prima Comunione, Cresima e Corsi ad hoc per i fidanzati
Il Coro San Camillo de Lellis si occupa da quasi 15 anni dell’animazione della liturgia domenicale delle ore 11.30, nonché delle principali solennità e sempre alla ricerca di nuove voci.
Per saperne di più
Basilica Parrocchiale S. Camillo De Lellis
Via Sallustiana, 24 – 00187 Roma
Sito: http://parrocchiasancamillo.net/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/47605497925