LA TRAMA
Il protagonista del nostro film si chiama Tommaso De Luca, un famoso cardiochirurgo, che vive completamento concentrato su se stesso. Il nostro dottore è sposato con Carla una donna oramai depressa perché ha smarrito i sogni e gli obiettivi della sua vita. I due sposi hanno due figli, Bianca e Andrea. Bianca, senza ideali o passioni, segue ciecamente le mode del momento che gli vengono proposte dalla televisione o dai suoi amici. Andrea è un ragazzo vitale, pieno di energia e desideroso di scoprire il senso della sua vita. Si è iscritto alla facoltà di medicina per seguire le orme del padre ma nel suo animo sta maturando una decisione importante. Nell’ultimo periodo Andrea sembra cambiato, perché passa la maggior parte del tempo chiuso in camera e la sera esce senza dire a nessuno dove va. Tommaso pensa subito che il figlio voglia fare coming out e confessare la sua omosessualità. Ma Andrea ammette di voler entrare in seminario. Infatti Don Pietro il sacerdote del film ha colpito Andrea con le sue parole e il suo esempio di vita. Tommaso, ateo convinto, avrebbe preferito un figlio gay. Mentre finge di dare il suo appoggio totale ad Andrea, inizia ad indagare su don Pietro. Ma il nostro sacerdote ha cambiato la vita di Andrea, e sconvolgerà quella del nostro protagonista Tommaso e di tutta la famiglia De Luca.
USCIRE DA SE STESSI
Nel film vediamo il percorso umano e spirituale di Tommaso verso Dio e verso gli altri. Infatti don Pietro lo aiuta ad uscire da se stesso e riscoprire la presenza del Signore nella sua vita.
Tutti noi possiamo immedesimarci nella mancanza di fede di Tommaso. Proprio come San Tommaso Apostolo il nostro protagonista ha bisogno di prove per credere in Dio. Don Pietro gli fa capire che l’Onnipotente è sempre presente nelle nostre vite. Persino la caduta di un frutto ci ricorda la presenza del Signore. Grazie a don Pietro il nostro protagonista riallaccia la sua relazione con Dio riscoprendone la presenza nella sua vita.
Cosa ci insegna il film? Ci ricorda l’importanza di una guida spirituale che ci aiuti a cogliere i segni della presenza Dio e della sua volontà nella nostra esistenza.
A cura di padre Nicola Mastrocola, MI