Il passo di…
Stiamo perdendo il senso del camminare. Il nostro passo è ormai incerto e lento. Con un ossimoro potremmo definirlo un “passo fermo”: con paura e tanta stanchezza nel cuore aspettiamo che finisca questo periodo di pandemia. Siamo forse chiamati a fermarci davvero? Ormai, stanchi, aspettiamo qualche novità. Una novità dirompente che possa portare, alla nostra umanità provata, uno slancio di vita.
Come vivere allora questo tempo di Avvento così singolare ed inaspettato? Non possiamo lasciare che la notte prenda il sopravvento. È necessario vivere la notte, attraversare la notte… per giungere ad un nuovo giorno!
Come giungere a contemplare l’aurora? Con piccoli, certi, sereni e determinati passi… senza fretta, ma con determinazione.
Possono, ora, apparire passi insignificanti, come è stato per i pastori!
Possono essere solo un sogno, come per Giuseppe!
Possono generare vita, come è avvenuto per Maria!
Possono portarci ad essere dei giovani credenti, così come è stato per i Magi.
L’Avvento che stiamo per vivere non è il tempo del “passo fermo”, ma dei “piccoli passi” che ci conducono a riscoprire la novità della nostra umanità e della nostra vita.
Allora, in questo tempo, ciò che desideriamo fare non è fermarci, come la pandemia ci obbliga, ma camminare a piccoli passi verso la novità, ad attraversare la notte per intravedere nuovi bagliori nel cielo della nostra esistenza per giungere a contemplare la vera Luce.
UN PICCOLO ITINERARIO, desideriamo offrire, a voi giovani e a tutti coloro che lo desiderano, per riscoprire la bellezza dei nostri passi, del nostro camminare.
I passi dei pastori – Giovedì 3 dicembre dalle ore 19.00 alle ore 20.00
I passi di Giuseppe – Giovedì 10 dicembre dalle ore 19.00 alle ore 20.00
I passi di Maria – Giovedì 17 dicembre dalle ore 19.00 alle ore 20.00
I passi dei Magi – Giovedì 24 dicembre dalle ore 19.00 alle ore 20.00
Quattro brevi catechesi durante l’Adorazione Giovane che vivremo online ogni giovedì e che condurranno a contemplare la novità della nostra vita ai piedi della “grotta di Betlemme”.
Buon cammino di Avvento!